USPPI PUGLIA Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego

Sito del sindacato USPPI Regione Puglia Bari Segretario Nazionale Nicola Brescia per associati al sindacato lavoratori pubblico privato impiego

“IMPORTANTE” INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA CON IL DG SANGUEDOLCE

3 min read
comunicato stampa

L’USPPI/PUGLIA e la RSU/USPPI – ASL/BA, comunica a tutti i lavoratori gli importanti risultati raggiunti nell’incontro tenutosi in via telematica tra il Segretario Generale Nicola Brescia e il Direttore Generale della ASL di Bari – Dr. Antonio Sanguedolce – DURATO OLTRE DUE ORE. Si è discusso sulle seguenti problematiche:

STABILIZZAZIONE PRECARI E PROROGA CONTRATTI. –

dopo una continua e FORTE pressione dell’USPPI sulla delicata tematica dei PRECARI E’ STATA ACCOLTA  la incisiva richiesta sulla proroga dei contratti in scadenza impegnandosi a PROROGARE al 31/12/2020 i contratti in scadenza DI TUTTI GLI OPERATORI  SANITARI. Il Direttore Generale SI È IMPEGNATO AD ATTIVARE SUBITO LA  RICOGNIZIONE  del personale precario che hanno diritto alla STABILIZZAZIONE in base ai nuovi requisiti dettati dalla legge “Madia”. Tutti i precari che al 31/12/2020, CUI SARANNO PROROGATI I CONTRATTI e che matureranno i 36 mesi previsti dalla norma rientreranno nel processo di stabilizzazione;

DPI Dispositivi di protezione individuale. Il Direttore Generale HA PROVVEDUTO ALLA DISTRIBUZIONE DEI DPI, ATTRAVERSO L’ING. SANSOLINI, – di TUTE di contenimento biologico, VISIERE – provenienti dalla Cina che sono stati dichiarati idonei dall’INAIL, comprese le MASCHERINE  con il grado di protezione FFP2/FFP3. Il Direttore Generale si è IMPEGNATO a ottenere il riscontro dal Segretario Nazionale Brescia della consegna dei DPI alle varie UU.OO. aziendali, nonché agli operatori impegnati nel 118 e dei Distretti Socio Sanitari..

L’INDENNITÀ DI 100 EUROACCOLTA LA RICHIESTA DI EROGARE CON LA BUSTA PAGA DI APRILE, L’INDENNITÀ DI 100 EURO previsti dall’art.63 del D.L. n.18/2020 ai dipendenti che durante il periodo dell’emergenza sono stati costretti a prestare servizi, con  un reddito complessivo inferiore ai 40.000 €.

        LAVORO AGILEACCOLTA la pressante richiesta di applicare la legge e la circolare

emanata dalla stessa Direzione Generale ad attivare IMMEDIATAMENTE il LAVORO AGILE per evitare inutili e pericolosi assembramenti, soprattutto nella sede del CTO e di ALTAMURA, (esempio i fisioterapisti della riabilitazione). Il Direttore Generale si è impegnato ad emanare una nuova circolare per l’attivazione del lavoro agile in tutte le Macrostrutture /DSS e si è chiesto di PROCEDERE nei confronti di tutti i Dirigenti/Direttori che non sono in grado di attivare il lavoro agile.

FERIE 2020 – La Direzione Generale si è impegnata a non imporre le ferie dell’anno  in corso e di esperire l’utilizzo di tutti gli strumenti previsti dai decreti emanati in via d’urgenza.

CARCERE. E’ stato affrontato il problema delle enormi criticità inerente il personale sanitario impegnato durante l’emergenza COVID-19 nelle carceri di Bari e di Turi. Mancanza di DPI e una gestione dello stesso discutibile. Il Direttore Generale si è impegnato che la settimana prossima (Martedi/Mercoledì) ad affrontare la questione in un  incontro monotematico in via telematica alla presenza di tutti gli attori coinvolti.

INCARICHI EX ART.22 (GIA’ EX ART.18). Nell’incontro il Segretario Generale ha evidenziato l’inopportunità del conferimento di nuovi incarichi o proroghe di incarichi ex art. 18 di Direttore di Struttura Complessa non strettamente necessari, mentre ha evidenziato che Dirigenti Medici impegnati nelle aree critiche non hanno ricevuto né la proroga tantomeno hanno ricevuto il conferimento ex novo di incarichi di sostituzione di Direttore di Struttura Complessa. Il Direttore Generale si è impegnato a effettuare una ricognizione dei Dirigenti Medici che hanno diritto alla proroga o al conferimento di nuovo incarico.

RADIOLOGI. Il Segretario Generale ha evidenziato l’anomalia dei Dirigenti Medici Radiologi in servizio presso il Presidio Ospedaliero del “Di Venere” e del Presidio Ospedaliero del “San Paolo” che sono costretti a coprire l’Ospedale di Terlizzi in normale turno di servizio mentre quelli provenienti da Corato vengono remunerati “a gettone”, il riconoscimento della prestazione “a gettone” anche a questi Dirigenti Medici attenuerebbe il disagio. Il Direttore Generale si è impegnato a risolvere la problematica in questione.

F.TO RSU/USPPI – ASL – BA                  F.TO U.S.P.P.I/PUGLIA

error: Il contenuto è protetto!