USPPI PUGLIA Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego

Sito del sindacato USPPI Regione Puglia Bari Segretario Nazionale Nicola Brescia per associati al sindacato lavoratori pubblico privato impiego

Coronavirus, L’Usppi Puglia scrive ad Emiliano per tutelare i FARMACISTI Asl/Ba

1 min read
comunicato stampa

Pervengono lamentele da parte di numerosissimi farmacisti dipendenti della Asl/Ba, aderenti al sindacato Usppi, operanti nelle farmacie territoriali ed impegnati, senza soluzione di continuità, per non interrompere la filiera della distribuzione diretta di farmaci e dispositivi medici che denunciano la mancanza, per loro e per i loro collaboratori, di idonei dispositivi di protezione individuale per la necessaria protezione dal rischio di contagio.

L’Usppi Puglia ha scritto anche al Presidente della giunta regionale, Michele Emiliano, in merito all’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19., un accorato appello “affinché anche ai Farmacisti della Asl di Bari operanti

nelle farmacie di ogni Presidio Ospedaliero e ai loro collaboratori, sia garantito il diritto di proteggersi dal contagio, tenuto conto che essi operano in una evidente condizione di sovraesposizione al rischio.

Tra i contagiati sanitari purtroppo si contano anche Farmacisti, territoriali ed ospedalieri, in quanto il loro fronte è rivolto sia all’esterno (dispensazione all’utenza esterna del territorio) sia all’interno delle strutture ospedaliere.

Screening con l’estensione dei test con tampone orofaringeo per tutti i farmacisti e fornitura dei DPI idonei : sono queste le richieste avanzate, dal sindacato Usppi/Farmacisti, il piu` rappresentativo della categoria nella Asl/Ba, al presidente della regione Puglia, dottor Michele Emiliano ed al D.G. Asl/Ba dottor Antonio Sanguedolce.

L’estensione del test con tampone per rilevare la positività al corona virus, a tutto il personale sanitario -anche se asintomatico, dopo aver avuto contatti a rischio ,precisa l’Usppi Puglia, è un espresso invito dell’Oms.

error: Il contenuto è protetto!