USPPI PUGLIA Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego

Sito del sindacato USPPI Regione Puglia Bari Segretario Nazionale Nicola Brescia per associati al sindacato lavoratori pubblico privato impiego

Usppi denuncia criticità al “Fazzi” di Lecce

2 min read
OSPEDALE VITO FAZZI LECCE

L’Usppi Puglia denuncia la grave situazione esistente al Pronto Soccorso e alla Medicina Interna del P.O. Vito Fazzi di Lecce, messa a conoscenza dallo stesso Sindacato al Direttore Generale ASL/LE per il nosocomio in questione con la richiesta di interventi urgenti. Diverse le criticità messe in luce dal Sindacato USPPI: in primis la fortissima carenza medica ed infermieristica oltre che ausiliaria, un problema che sussiste da diverso tempo ormai e che crea problemi in termini di sicurezza tanto per i pazienti, quanto per gli operatori, costretti a turni massacranti e forte stress psicofisico. Il disagio e le responsabilità sono talmente elevati per gli operatori che dopo solo qualche mese lasciano addirittura il posto di lavoro. Il rischio clinico è elevatissimo.

Il triage ha solo due sportelli e così si creano code interminabili; gli spazi e i locali sono insufficienti e fatiscenti, con un numero di pazienti che nel tempo è notevolmente aumentato. Al Pronto Soccorso manca un locale di isolamento per quei casi valutati nel processo di diagnosi come infettivi .

I posti letto sono del tutto insufficienti, mancano almeno 150 posti in totale, e questo secondo il sindacato crea un problema importante : le “migrazioni” in reparti non di competenza (quasi sempre in Medicina), con inevitabili ripercussioni sui pazienti. I ricoveri talvolta non si possono effettuare a causa di questa grave criticità.

Mancano le risorse e i posti per l’osservazione breve sono inadeguati e per quanto riguarda il triage le procedure diventano addirittura pericolose a causa della carenza di operatori e per la mancanza della scheda infermieristica.

“La situazione di criticità del Vito Fazzi di Lecce merita la dovuta attenzione – sostiene il Segretario Generale USPPI Nicola Brescia – abbiamo richiesto al DG interventi urgenti atti a sanare queste problematiche che ricadono sulla salute dei pazienti e sui lavoratori che non sostengono più ritmi disumani e rischiano di incorrere in “errori” con risvolti medico-legali. Monitoreremo la situazione per la tutela di tutti.” 

error: Il contenuto è protetto!